Il Cral Amat è stato costituito sin dai primi anni di inizio attività dell’Amat di Palermo, l’azienda che si occupa del servizio di trasporto pubblico del capoluogo siciliano. Successivamente nel 2009 lo statuto dell’Associazione “CRAL Dipendenti AMAT”, è stato adeguato, ai sensi dell’art.18 della Costituzione, degli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile, dell’art.11 Legge n. 300 del 20 maggio 1970, dell’art. 21 del D.P.R. n. 319 del 3 agosto 1990, della Legge n.383 del 7 dicembre 2000 e in conformità alle vigenti disposizioni legislative.
Lo scopo del CRAL è quello di promuovere e attuare tra gli associati, nell’ambito delle risorse finanziarie derivanti dal versamento delle quote dei propri soci, momenti di aggregazione per i soci e le rispettive famiglie e rendere sempre più vivo lo spirito di familiarità e di appartenenza al Cral.
Il Cral è, affiliato all’ ANCA.M. – Associazione Nazionale Circoli Autoferrotranvieri – Mobilità – e, qualora il Consiglio di Amministrazione lo ritenesse opportuno, affiliarsi con qualsiasi altro organismo avente scopo affine.
Il CRAL può – per il perseguimento degli obiettivi, scopi e finalità istituzionali – stipulare convenzioni ed accordi o costituire e/o partecipare ad Organismi, Società o Enti.
OBIETTIVI
Il CRAL offre un’opportunità ai dipendenti, ex dipendenti di Amat Palermo ed anche ai dipendenti di aziende di trasporto e mobilità di essere partecipi alle attività che garantiscono, alle lavoratrici, ai lavoratori e alle proprie famiglie, una migliore qualità della vita.
Il Cral Dipendenti Amat è un centro permanente di vita associativa, a carattere unitario, con il compito di promuovere e gestire l’impiego del tempo libero dei lavoratori, senza finalità lucrative o di parte.
Inoltre ha il compito fondamentale di promuovere e gestire le predette finalità, può partecipare, organizzare iniziative e stipulare accordi con altri circoli aziendali ed altri sodalizi presenti sul territorio, aderire alle attività sviluppate da raggruppamenti nazionali che promuovono l’associazionismo fra i dipendenti delle rispettive aziende e/o amministrazioni.
Per il raggiungimento di questi scopi, il Cral si avvale, in modo determinante e prevalente, delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.